Assistenza e Supporto

  • L’assistenza offerta al Cliente si snoda dallo start-up aziendale, fino a raggiungere attività sinergiche con strutture complesse, per tutte le tipicità connesse alle gestione dei rapporti di lavoro con il personale dipendente, dal contratto di assunzione alla elaborazione di politiche retributive più specifiche ed articolate; particolare attenzione viene posta dai collaboratori dello Studio alla individuazione delle migliori soluzioni alle problematiche contingenti, anche anticipando misure idonee al miglior utilizzo delle risorse umane.
  • Particolare attenzione viene esercitata nell’ assistenza ad episodi di natura disciplinare, con elaborazione delle necessarie contestazioni come previsto dai ccnl di riferimento e dalla legge 300 del 1970 (Statuto dei Lavoratori), fino alla emissione degli eventuali mirati provvedimenti disciplinari.

3d small people - telephone

  • Per Aziende di certe dimensioni, lo Studio opera con le mansioni proprie dell’Ufficio del Personale, provvedendo a distaccare presso le Aziende personale qualificato allo scopo di provvedere a tutte le esigenze e le necessità emergenti nella gestione del personale dipendente riferite all’area contrattuale, operativa, disciplinare, sindacale e quant’altro necessario. In merito, divengono indispensabili i rapporti con la Direzione aziendale, con le RSU, con i singoli dipendenti e le OO.SS. esterne. Nello svolgimento di tali attività va sottolineata la mobilità dei collaboratori dello Studio, sempre disponibili, ove richiesto, ad accessi “in loco” presso le sedi delle Aziende, allo scopo di affrontare e risolvere le problematiche emergenti e per interagire di persona con i soggetti interessati.
  • Lo Studio, su delega del Cliente, si occupa anche di svolgere tutte le pratiche, compresi i contenziosi, riguardanti le Aziende con accessi mirati presso Uffici ed Enti quali esemplificativamente INPS, INAIL, DTL, Ce.Ma., Collocamento Mirarto Disabili, Enasarco, etc.
  • Anche in considerazione del particolare momento economico, hanno assunto sempre maggior importanza gli interventi legati al contenimento dei costi aziendali ed alle previsioni di bilancio, e tali necessità hanno reso indispensabile incrementare l’uso di strumenti adeguati quali elaborazione di budget previsionali su base annua o periodica, di eventuali benefici contributivi e di ogni altro strumento atto a privilegiare un ottimale controllo di gestione.
  • Particolare attenzione viene esercitata nell’ assistenza ad episodi di natura disciplinare, con elaborazione delle necessarie contestazioni come previsto dai ccnl di riferimento e dalla legge 300 del 1970 (Statuto dei Lavoratori), fino alla emissione degli eventuali mirati provvedimenti disciplinari.
  • Lo Studio si è inoltre specializzato nell’ assistenza alle aziende in difficoltà con l’analisi delle condizioni e degli interventi da attivare, nelle procedure di CIG ordinaria, CIG straordinaria, CIG in deroga, e fino alla gestione di possibili esuberi di personale (v. mobilità) e sempre con i necessari confronti e verifiche con le parti sindacali.